[Ricetta] Calzone di ricotta dolce, il piatto del Carnevale tarantino

[Ricetta] Calzone di ricotta dolce, il piatto del Carnevale tarantino

[Ricetta] Calzone di ricotta dolce, il piatto del Carnevale tarantino

Il calzone di ricotta è un famoso piatto della tradizione tarantina che solitamente viene gustato la domenica, il martedì e il giovedì grasso

Il calzone di ricotta è un famoso piatto della tradizione tarantina che solitamente viene gustato ogni domenica, il martedì e il giovedì grasso

Puoi preparare in casa questo straordinario primo piatto della tradizione. Puoi ordinare la ricotta dolce tramite WHATSAPP AL NUMERO 329 123 2801 e ritirarla direttamente in cassa 24 ore dopo.

Il calzone di ricotta si prepara quasi tutte le domeniche durante il periodo di Carnevale, ma in particolar modo nelle giornate del giovedì e martedì grasso. Sempre secondo la tradizione locale, il calzone di ricotta accompagnava le Orecchiette condite con una tipica Salsa di Ragù di maiale.

Per fare il Calzone di ricotta, vi sono varie ricette. Ma la più apprezzata è quella che prevede una sfoglia super sottile. Il gusto è del tutto particolare ed è un tuffo in una cucina antica. Il ripieno è a sua volta tipico per la presenza di ingredienti che all’epoca se li potevano permettere in pochi: il pepe e lo zucchero, il primo per l’esoticità, il secondo come alcool, tabacchi e sale, per le tasse. Queste ultime erano così alte da favorire il contrabbando.

Ingredienti per Preparare Calzoni di Ricotta dolce di pecora e Orecchiette al Ragù

Per i calzoni:

500 g di semola di grano duro rimacinata
Acqua quanto basta
300 g di ricotta dolce di pecora
Un pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Altri ingredienti:

200 g di orecchiette
500 ml di ragù misto (con polpette, salsicce, carne di maiale)
Pecorino romano grattugiato a piacere

Procedimento

Metti la semola su una spianatoia e forma un incavo al centro. Aggiungi l’acqua gradualmente, lavorando fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti.

Mescola la ricotta dolce di pecora con la cannella e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendi l’impasto fino a ottenere uno strato sottile. Ritaglia circa 20 dischi di pasta e metti un cucchiaio di ricotta su ciascuno. Piega a metà a forma di panzerotto, inumidendo e sigillando i bordi.

Fai bollire una pentola d’acqua e cuoci insieme le orecchiette e i calzoni di ricotta.

Scola la pasta e i calzoni, condiscili con il ragù misto e cospargi il tutto con abbondante pecorino romano grattugiato. Servi ben caldo.

Ordina la ricotta dolce tramite WHATSAPP AL NUMERO 329 123 2801 e ritirala direttamente in cassa 24 ore dopo.

Vieni a trovarci.
Siamo a Taranto in via Liguria 57
Telefono 0997351846

Maggiori informazioni sono disponibili presso il nostro punto vendita a Taranto in via Liguria 57 oppure chiamando il numero 0997351846.