Come mangiare la burrata pugliese per gustarla in tutta la sua bontà

Come mangiare la burrata pugliese per gustarla in tutta la sua bontà

Come mangiare la burrata pugliese per gustarla in tutta la sua bontà

Come mangiare la burrata pugliese

Scopriamo insieme come mangiare la burrata pugliese e come insaporirla ulteriormente con ricette facili, veloci, ma piene di gusto

Quando mi chiedono come mangiare la burrata pugliese, io rispondo subito che è eccezionale gustata nella sua semplicità, così com’è. Ma non nascondo che ci sono tanti modi di esaltarne ancor più le sue caratteristiche.

Per chi non sa di cosa sto parlando, la burrata è un formaggio fresco a pasta filata, prodotto in Puglia, caratterizzata da una consistenza morbida e filamentosa.

È fatta con latte di mucca delle Murge.
Noi del Caseificio VB la produciamo così.

E’ molto morbida e gustosa tanto da essere apprezzata già in purezza.

La burrata è ottima accompagnata con delle fette di pomodoro come in una caprese, condita da un filo d’olio extravergine d’oliva.

E’ ideale per essere gustata anche con il tipico Capocollo di Martina Franca. Il vino ideale da berci insieme deve essere bianco secco, dall’aroma fruttato.

Ma come mangiare la burrata pugliese in altre ricette? Ecco qui alcuni consigli:

Oltre alla caprese, un’ottima idea è farci una Torta salata: una volta preparata la sfoglia, basta cospargerla con la burrata e unendoci del prosciutto cotto o meglio ancora del Capocollo di Martina Franca.

Un’altra ricetta è frullare la burrata per mantecare il riso con le zucchine e renderlo particolarmente cremoso. Se frullata, infatti diventa una crema filante e golosissima.

Se sei in cerca di idee veloci, puoi provare a spalmarla sulle bruschette calde, insaporendo con olio, aglio e salumi o verdure a tua scelta!

Infine, ecco un’idea sfiziosa, sebbene un po’ più complessa da realizzare per chi non ha molta esperienza in cucina: il Risotto al pomodoro con burrata e pomodorini arrostiti.

Segui la nostra pagina Facebook, ogni settimana pubblichiamo tante idee e consigli per gustare al meglio le nostre prelibatezze.

Clicca sul seguente link per conoscere meglio la nostra burrata e tutti gli altri prodotti artigianali del nostro caseificio ==> https://caseificiovb.com/la-pregiata/