Mozzarella in carrozza: [ricetta] tarantina

Mozzarella in carrozza: [ricetta] tarantina

Mozzarella in carrozza: [ricetta] tarantina

Mozzarella in carrozza taranto

La tradizione vuole che per la mozzarella in carrozza venga riutilizzata la mozzarella di qualche giorno e pane casereccio raffermo. Definito piatto povero, in realtà è ricco di gusto e piace davvero a tutti!

La mozzarella in carrozza piace davvero a tutti, grandi e piccini.Perfetto anche come antipasto oppure per uno spuntino veloce, delizia tutti per il suo ripieno filante e la crosticina croccante e dorata della panatura.

La ricetta nasce come piatto di recupero e di riuso di ingredienti che normalmente si trovano in casa, come pane, mozzarelle, uova.  Proprio per questo viene anche definito un “piatto povero”, ma ricco di gusto.

Ecco gli ingredienti:

  • Otto fette di pancarré o 4 fette di pane di Laterza divise a metà
  • 1 mozzarella da 500 g
  • 200 g di pangrattato
  • 3 uova
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, taglia le mozzarelle e lasciale sgocciolare.

Sbatti le uova con un pizzico di sale.

Dopodiché taglia la crosta laterale del pancarrè o del pane di Laterza. Poni su queste le mozzarelle tagliate a listarelle. Chiudi con un’altra fetta di pancarrè o pane di Laterza.

Avrai così creato dei tramezzini.

Immergili ora nelle uova precedentemente sbattute e impana il tutto nel pane grattugiato, per dar vita alla crosticina dorata.

Riscalda l’olio alla giusta temperatura e inizia a friggere.

Gira le mozzarelle in carrozza affinché diventino dorate su ogni lato. Scola il tutto e lascia asciugare su carta assorbente.

Buon appetito!

Puoi ordinare le nostre mozzarelle artigianali tramite WHATSAPP AL NUMERO 329 123 2801 e ritirarlo direttamente in cassa 24 ore dopo.

Oppure vieni a trovarci per scoprire tutte le nostre proposte.
Siamo a Taranto in via Liguria 57
Telefono 0997351846