Torta di ricotta alle fragole: ricetta della cheesecake pugliese

Torta di ricotta alle fragole: ricetta della cheesecake pugliese

Ricetta semplice per una torta nutriente, fresca e leggera, da gustare tutta l’estate. Conservata in frigorifero, la torta di ricotta è sempre pronta per un delizioso dessert

La torta di ricotta è il tipico dessert estivo che piace a tutti.
Facile da realizzare, non ha bisogno di cottura in quanto viene conservata in frigo.

Ecco come preparare questo sfizioso dolce, conosciuto anche come cheesecake e che però, noi in Puglia preferiamo non chiamarlo così perché amiamo le tradizioni e la nostra bella lingua italia.

Scherzi a parte, vi riporto la ricetta della famosa torta di ricotta alle fragole:

Fase 1: la base

Frullate finemente i biscotti secchi nel mixer e adagiateli in una terrina, infine amalgamateli con il burro del nostro Caseificio che avrete precedentemente fuso a bagnomaria. Foderate con carta da forno il fondo di una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22 cm, oppure, se preferite, spennellatela di burro fuso.

(Al posto della base di biscotti tritati e burro, è possibile preferire uno strato di pasta frolla)

A questo punto distribuite l’impasto ottenuto amalgamando i biscotti con il burro. Con il dorso di un cucchiaio pressate bene la base della cheesecake facendo in modo che la crosta di biscotti risulti compatta e omogenea. Riponete il tutto in frigorifero a raffreddare per mezz’ora. Nel frattempo, e in attesa che la base si rapprenda al fresco, preparate la farcia che andrà a completare la vostra torta.

Fase 2: farcitura

In una terrina lavorate con una frusta la Ricotta del nostro Caseificio insieme alla panna (tenetene da parte due cucchiai), all’essenza di vaniglia e allo zucchero a velo. Mettete quindi la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammollare. Una volta ammollata prelevatela e strizzatela bene.

Mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di panna fresca e a fuoco dolce procedete a farla sciogliere alla perfezione. A operazione conclusa lasciate intiepidire panna e gelatina. Solo dopo unitele alla mousse di ricotta mescolando il tutto con cura.

Togliete dal frigorifero la base della cheesecake fredda e versate al suo interno la farcitura di ricotta ottenuta. Livellate con cura la superficie e riponete nuovamente il dolce in frigorifero a consolidare per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo indicato, sganciate il cerchio dello stampo e prima di servire il dessert decoratene la superficie e i lati con le fragole messe in precedenza da parte. Ricordate che il dolce deve essere servito molto freddo.

La torta di ricotta ora è pronta per essere gustata!

Puoi ritirare burro e ricotta nel nostro punto vendita a Taranto in via Liguria 57. 

Telefono 0997351846.

Il Caseificio Vito Benedetto ed è negozio Alta Qualità Made in Taranto: https://www.madeintaranto.org/caseificio-vito-benedetto/