Burrata pugliese, eccellenza della gastronomia italiana

Burrata pugliese, eccellenza della gastronomia italiana

Burrata pugliese, eccellenza della gastronomia italiana

La burrata pugliese, formaggio tipico del tacco d’Italia, si contraddistingue per la morbidezza del suoi ripieno di stracciatella e panna

Straordinariamente morbida, piena di succulenta stracciatella, la burrata pugliese racchiude in sè sfilacci della stessa pasta filata e panna, la famosa stracciatella, un ripieno morbido e voluttuoso.

Il sapore è più delicato sulla parte superficiale del prodotto; diviene più marcato e burroso a mano a mano che ci si avvicina al centro con vago sentore di fermenti lattici.

Il suo nome potrebbe far pensare al burro, tuttavia, non ci si deve lasciare trarre in inganno in questo senso: la burrata è ottenuta da latte vaccino, e si contraddistingue per la sua consistenza decisamente più morbida e anche caratterizzata da una componente filamentosa.

Si è poco concordi sulla sua data di nascita: chi la colloca negli anni ‘20 del Novecento, chi negli anni ‘30, chi la spinge più avanti, addirittura a metà degli anni ‘50.

Fatto sta che la burrata pugliese è stata inventata da un ingegnoso casaro in occasione di un’abbondante nevicata che lo aveva isolato all’interno della masseria, impedendogli di trasportare il latte in città. E, come sempre quando si parla di produzione agricola e sostentamento, lasciare andare a male il latte non era un’opzione. Il casaro si sarebbe allora messo all’opera, recuperando la panna che affiorava naturalmente dal latte e, come nel procedimento per la conservazione del burro, creò un involucro con la pasta per la mozzarella per tentare di conservarvi all’interno il prodotto fresco. All’interno dell’involucro, poi, oltre alla panna, infilò anche altri residui di pasta filata.

E da lì, il resto è una storia di successo, che ha portato la burrata a diventare un ingrediente importante nel già ricco paniere della cucina pugliese e a entrare nelle grazie degli chef.

Provala!

Rimani a casa e ordina i nostri prodotti anche tramite WHATSAPP AL NUMERO 329 123 2801 o chiamando al numero 099 735 1846: riceverai la consegna a domicilio in tutta sicurezza.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato.
Gli ordini devono essere fatti entro e non oltre le ore 11.
Le consegne vengono effettuate dalle 12 alle 14.
Per maggiori informazioni, chiama ora allo 0997351846