Origini della stracciatella, delizioso latticino nato in tempi di austerità

Origini della stracciatella, delizioso latticino nato in tempi di austerità

Origini della stracciatella, delizioso latticino nato in tempi di austerità

stracciatella

Le origini della stracciatella risalgono agli inizi del ‘900, tempi difficili in Puglia, nei quali si doveva far di necessità virtù

La stracciatella è uno dei prodotti caseari più golosi e apprezzati in Puglia.

Attenzione a non confonderla con il famoso gusto del gelato, però!

Le origini della stracciatella risalgono all’inizio del ‘900 durante la crisi economica interna che colpisce la Puglia, e in particolare la popolazione contadina. Per cercare di tirare avanti in qualche modo, i prodotti caseari di scarto vennero riutilizzati affinché nulla andasse sprecato.

Così, dal recupero di ciò che restava della lavorazione della pasta filata della burrata, vennero fuori degli “straccetti” che, combinati con della panna fresca, dettero vita a questa incredibile delizia.

Un’altra storia narra di un contadino pugliese che nel 1919, a causa di una forte nevicata, rimase bloccato nella sua masseria non potendo così andare in paese a vendere il latte. Non essendoci a quel tempo metodi avanzati di conservazione del latte, la materia prima doveva necessariamente essere lavorata. Soprattutto la panna che naturalmente affiorava dal latte. Così, costretto tra le sue quattro mura, provò a mescolare la panna fresca con i residui della lavorazione della pasta filata, dando vita alla stracciatella.

Gli ingredienti principali, quindi, sono semplici: latte vaccino, panna, caglio e sale.

Può essere gustata in purezza oppure utilizzata in cucina per mille ricette (una di queste la trovi QUI) o per freschi spuntini.

Viene anche utilizzata per il ripieno della burrata, un gustoso involucro di pasta di mozzarella che racchiude un cuore di straccetti di pasta filata miscelati in un bagno di panna fresca.

Viene prodotto da latte che noi del Caseificio VB ritiriamo da una masseria della Valle d’Itria, dove gli animali pascolano liberi.

Come ordinare e provare la nostra Stracciatella?

Puoi ordinare tutti i prodotti del nostro Caseificio tramite WHATSAPP AL NUMERO 329 123 2801 e ritirarli direttamente in cassa 24 ore dopo.

Oppure vieni a trovarci per scoprire tutte le nostre proposte.
Siamo a Taranto in via Liguria 57
Telefono 0997351846

Maggiori informazioni sono disponibili presso il nostro punto vendita a Taranto in via Liguria 57 oppure chiamando il numero 0997351846.

stracciatella di mozzarella