Storia del Cacioricotta pugliese, molto apprezzato sulle orecchiette al sugo

Storia del Cacioricotta pugliese, molto apprezzato sulle orecchiette al sugo

Storia del Cacioricotta pugliese, molto apprezzato sulle orecchiette al sugo

A seconda delle zone in cui il formaggio viene prodotto, il cacioricotta pugliese nei diversi dialetti pugliesi è definito con i nomi di “casurecott” o “cacjrëcott”.  Ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale

Creato molti secoli fa, il Cacioricotta pugliese evidenzia il profondo legame tra formaggio stagionato e ricotta freschissima che è alla base del suo sapore stuzzicante ed unico. E’ ottenuto da una particolare lavorazione che si colloca a cavallo tra quella tipica della preparazione del cacio e quella della ricotta.

Non si conosce ad oggi la sua vera storia, ma sappiamo con certezza che se ne producono almeno otto varietà.

C’è chi lo preferisce più latteo o più acidulo, più sapido o più aromatico. L’aggiunta di erbe o di spezie (come il peperoncino) ne caratterizzano fortemente il sapore. Ad ogni modo, sono tutti da provare!

Noi lo produciamo utilizzando solo latte di capra ma è possibile produrlo anche con latte di pecora, di mucca o entrambe le qualità di latte. A seconda delle zone in cui il formaggio viene prodotto, nei diversi dialetti pugliesi è definito con i nomi di “casurecott” o “cacjrëcott”.

Il cacioricotta pugliese a tavola

Il cacioricotta pugliese può essere gustato fresco oppure stagionato.
Grattugiato o tagliato a scaglie, è ideale per condire le orecchiette al pomodoro fresco e alla crudaiola.

Ha un sapore deciso che può leggermente variare da caseificio a caseificio, a seconda dato dalla qualità dell’erba consumata dagli ovini.
Ad esempio, l’erba secca dona al latte un sapore più intenso.

Come si produce

Si porta il latte ad ebollizione. Successivamente la temperatura viene abbassata fino a 40° e viene poi aggiunto il caglio. Si ottiene così la cagliata. Quest’ultima viene poi “rotta” in modo da raggiungere una consistenza granulosa.
La cagliata viene poi posta nelle caratteristiche fiscelle, nelle quali viene fatta raffreddare. A quel punto, avrà assunto la sua tipica forma tondeggiante. Infine, viene condito con il sale.

Da qualche tempo, questo formaggio ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale, a tutela e valorizzazione di una produzione casearia che, per natura, differisce enormemente da quella di natura industriale.

Cacioricotta senza lattosio

Il nostro cacioricotta è disponibile anche senza lattosio.
Fa parte infatti di una lista di prodotti caseari fatti appositamente per chi questa intolleranza alimentare:

Vieni a trovarci.
Siamo a Taranto in via Liguria 57
Telefono 0997351846

Maggiori informazioni sono disponibili presso il nostro punto vendita a Taranto in via Liguria 57 oppure chiamando il numero 0997351846.