Storia e peculiarità del Cacioricotta pugliese, formaggio ricco di sapore

Storia e peculiarità del Cacioricotta pugliese, formaggio ricco di sapore

Storia e peculiarità del Cacioricotta pugliese, formaggio ricco di sapore

cacioricotta pugliese

Il Cacioricotta pugliese ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale, a tutela e valorizzazione di una produzione casearia, molto differente da quella di natura industriale

Il cacioricotta pugliese è un formaggio semiduro, ottenuto da una lavorazione che utilizza solo latte di capra.
Nella tradizione pugliese, può essere gustato fresco oppure stagionato per essere grattugiato o tagliato a scaglie, ideale per condire le orecchiette al pomodoro fresco e alla crudaiola.

Ha un sapore deciso che può leggermente variare da caseificio a caseificio, a seconda dato dalla qualità dell’erba consumata dagli ovini.
Ad esempio, l’erba secca dona al latte un sapore più intenso.

Per produrre il cacioricotta, si porta il latte ad ebollizione. Successivamente la temperatura viene abbassata fino a 40° e viene poi aggiunto il caglio. Si ottiene così la cagliata. Quest’ultima viene poi “rotta” in modo da raggiungere una consistenza granulosa.
La cagliata viene poi posta nelle caratteristiche fiscelle, nelle quali viene fatta raffreddare. A quel punto, avrà assunto la sua tipica forma tondeggiante. Infine, viene condito con il sale.

Da qualche tempo, questo formaggio ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale, a tutela e valorizzazione di una produzione casearia che, per natura, differisce enormemente da quella di natura industriale.

Creato molti secoli fa, il suo nome evidenzia il profondo legame tra formaggio stagionato e ricotta freschissima che è alla base del suo sapore stuzzicante ed unico.

Non si conosce ad oggi la sua vera storia, ma sappiamo con certezza che se ne producono almeno otto varietà.

Non tutti usano latte di capra. C’è chi utilizza latte di mucca o di pecora per la sua produzione: il risultato di tante combinazioni dona sfumature di sapore nettamente diversi.

C’è chi lo preferisce più latteo o più acidulo, più sapido o più aromatico. L’aggiunta di erbe o di spezie come il peperoncino ne caratterizzano fortemente il sapore. Ad ogni modo, sono tutti da provare!

Puoi acquistare il Cacioricotta nel nostro punto vendita a Taranto in via Liguria 57, telefono 0997351846.

SU RICHIESTA, EFFETTUIAMO ANCHE CONSEGNE A DOMICILIO